Fibra Ottica
Ad Ottobre 2020 l'Ater Roma e la Regione Lazio hanno avviato un progetto per l'installazione della fibra ottica nei complessi Ater.
Il piano avviato dall'Azienda fa parte del più grande investimento a livello nazionale sulla fibra ottica negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Entro tre anni saranno 15 i quartieri Ater interessati e oltre 15 mila unità immobiliari connesse con la banda larga.
I lavori sono stati avviati alla fine del 2020 e termineranno nel 2022. L’obiettivo è quello di garantire l’uguaglianza dei diritti e un accesso alla rete disponibile a tutti, portando modernità e innovazione tecnologica anche nelle periferie della capitale.
Agli inizi del 2021 sono stati già dotati di connessione veloce circa 2650 alloggi popolari. I quartieri già serviti dalla rete veloce sono: Garbatella, Tiburtino, Montesacro, Pietralata e Laurentino.
Il piano prevede inoltre la possibilità per le famiglie con un ISEE fino a 20mila euro di richiedere e usufruire di un contributo massimo di 500 euro per l'attivazione di abbonamenti per la connes-sione internet a banda ultra larga e l'acquisto di pc e tablet.Per accedere al bonus le famiglie aventi diritto potranno consultare il sito di Infratel Italia dove saranno disponibili i moduli e tutte le informazioni per richiedere il bonus.