Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale pubblica del Comune di ROMA

Primo piano

Data pubblicazione 12/10/2017

XI EDIZIONE FORUM COMPRAVERDEBUYGREEN, INTERVENTO DEL DIRETTORE GENERALE FRANCO MAZZETTO SULL'EDILIZIA SOSTENIBILE

Edilizia sostenibile, efficienza energetica e qualità ambientale sono stati i temi dell'intervento del Direttore Generale Ater Roma - Franco Mazzetto oggi al Forum CompraVerdeBuyGreen, l'appuntamento internazionale con gli Stati Generali degli Acquisti Verdi in programmazione il 12 e 13 ottobre 2017 al Salone delle Fontane a Roma.

Giunta alla sua XI edizione, la manifestazione mette quest'anno l'accento su un passaggio epocale: l'Italia, con l'articolo 34 del Nuovo Codice sugli Appalti, è il primo Paese in Europa in cui il Green Public Procurement (GPP) è diventato obbligatorio per legge, vincolando le pubbliche amministrazioni a scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell'intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento) e integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Al convegno si è discusso di come migliorare l'efficienza energetica e la qualità ambientale delle grandi opere di rigenerazione urbana e valorizzazione immobiliare del patrimonio edilizio pubblico e sulle modalità di applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) da parte dei fondi di investimento ad apporto pubblico.

"Edilizia sostenibile significa concentrarsi su alcune parole chiavi come qualità, riqualificazione e recupero" ha sottolineato il Direttore Generale Franco Mazzetto nel corso del dibattito, spiegando come un patrimonio vasto come quello Ater comporta moltissime problematiche ma rappresenta nello stesso tempo una grande opportunità. "Bisogna superare la logica emergenziale e sviluppare una politica condivisa non più basata sul consumo di nuovo suolo per creare ulteriori alloggi ma ??" ribadisce Mazzetto ??" scommettere sul recupero e sulla riqualificazione di interi quartieri".

Al convegno erano presenti anche Riccardo Rifici Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Luca Talluri Presidente Federcasa, Alessandro Colciago Managing Director Harley

‹‹Torna indietro